L’Associazione O.A.S.I. Ora Amici Sempre Insieme è stata legalmente costituita agli inizi degli anni ’80, come espressione giuridica del gruppo Operazione Mato Grosso di Torino San Paolo, fondato dal salesiano Don Aldo Rabino alla fine del 1969.
Il gruppo lavora da sempre per e con i giovani, come una grande famiglia in cui gli adulti crescono insieme ai giovani in un percorso fatto di lavoro e di condivisione di ideali.
Tutti imparano a riscoprire il senso del rispetto per gli altri, del lavoro gratuito, del non spreco, del sacrificio e del pagare di persona.
Una delle caratteristiche del gruppo, come spiega il suo nome, è proprio quella di “operare”: lavorare gratuitamente e con spirito missionario per aiutare i poveri e gli ultimi del Brasile, ma anche i tanti nuovi poveri che vivono in mezzo a noi e i tanti giovani in cerca di ideali e valori: questa è la missione dell’ O.A.S.I.!
L’O.A.S.I. vive con la collaborazione di molti volontari che si impegnano per svolgere le attività necessarie e garantire la realizzazione di tanti progetti di bene che si intravedono necessari…
Tra i principali impegni ricordiamo i campi di lavoro, le mostre artigianali, gli spettacoli, l’allestimento di bancarelle, le raccolte di ferro e di indumenti smessi. Di particolare rilievo l’organizzazione di soggiorni estivi gratuiti per bambini di famiglie bisognose; inoltre giornate di formazione spirituale, missionaria e sociale.
Tutti i volontari provvedono direttamente al proprio mantenimento attraverso l’autotassazione.
Per ulteriori informazioni: