Colonie estive

L’esperienza nell’ambito di colonie estive ed animazione nasce nel 1971, quando si decide di concretizzare un aiuto per tanti bimbi e ragazzi che non possono permettersi di andare in vacanza.

 

a   b

Da allora migliaia di bambini e di giovani condividono un’esperienza che è nel cuore di tutti.

Non solo l’allegria e la gioia di un tempo di vacanza pieno di giochi e divertimento, ma i valori della solidarietà e dell’amicizia – condivisi in un ambiente famigliare – fanno sì che molti bambini, diventati ragazzi, tornino come animatori per “restituire” e trasmettere ciò che hanno compreso e vissuto.

m  aac

Ancora oggi molti bambini usufruiscono gratuitamente del soggiorno estivo, perché i bisogni e le necessità continuano come ieri. Solo la Provvidenza e l’opera volontaria di tanti amici permettono di continuare questo sogno: “lavorare con e per i giovani a favore dei piccoli e dei poveri”.

 

PROGRAMMA EDUCATIVO

Alla base dello stare insieme e del lavoro svolto, c’è l’insegnamento del gigante della Carità che è Don Bosco. Don Aldo con i suoi volontari, giovani e adulti, continua ad incarnare e a testimoniare quotidianamente questo servizio e impegno per i giovani.

L’antica ricetta ragione, religione, amorevolezza del Santo dei Becchi è un impegno quotidiano per tutti i volontari che vivono l’O.A.S.I. di Maen.

g  c

Le colonie hanno come obiettivo non solo il divertimento e lo stare insieme, ma anche la ricerca dell’iniziativa personale, il gioco di squadra, la capacità di collaborare e di “sognare in grande”, stimolando i bimbi al superamento dell’individualismo con attività ludiche ed esperienze relazionali che vengono sostenute e accompagnate dagli animatori.

Come diceva Don Bosco: ”Formare buoni cristiani e onesti cittadini”.

All’O.A.S.I. si vive con una particolare attenzione a chi sta accanto, attraverso la solidarietà, la restituzione e la condivisione. Si promuovono il dialogo, l’iniziativa, la responsabilità; si educa al rispetto ed al gioco di squadra. Si fa del metodo preventivo di Don Bosco un caposaldo dell’agire, nella convinzione che pensarci prima è meglio che correre ai ripari dopo…!

8  11 

Il tutto sempre con un occhio fisso al Cielo. Abitare sulla Terra non significa non elevare il pensiero e lo spirito più in alto; alla ricerca di forza, speranza, luce, benedizione per i piccoli e i più grandi, gli sportivi e le famiglie, gli studenti e i lavoratori…

aa   a

All’O.A.S.I. si vive così: “un modo per colorare il mondo”!